Lo Studio si occupa della consulenza stragiudiziale e nell’assistenza giudiziale nelle materie del diritto del lavoro, del diritto sindacale e relazioni industriali, del diritto della previdenza sociale e del diritto dell’impresa. L’attività professionale dello Studio si svolge sia in sede giudiziale – con rappresentanza del Cliente innanzi alle Corti superiori e a tutti gli Uffici giudiziari del territorio nazionale – sia in sede stragiudiziale, attraverso un’attività di consulenza ed assistenza su ogni questione riferibile alla gestione dei rapporti di lavoro e alle relazioni sindacali. Lo Studio, altresì, si occupa delle questioni relative a rapporti di agenzia e alle altre forme di collaborazione coordinata e continuativa sia per conto di importanti società – industrie, banche, assicurazioni, pubbliche amministrazioni – sia per persone fisiche, curando la predisposizione di testi contrattuali, ovvero la relativa revisione, prestando consulenza su ogni aspetto del rapporto con gli agenti e rappresentanti e fornendo l’assistenza legale, su tutto il territorio nazionale, in caso di contenzioso. Nel campo del contenzioso Nazionale ed Europeo lo studio ha maturato esperienza ultradecennale nell’ambito del Diritto della Formazione professionale. Lo Studio Legale Fasano, grazie alla stretta collaborazione con una rete di professionisti, offre consulenza ed assistenza legale nei diversi ambiti del diritto amministrativo, diritto civile (comunione, condomino, locazioni) e nei settori del diritto di famiglia inoltre tutela legale nel campo delle obbligazioni (recupero crediti, contrattualistica) e della responsabilità civile. In sede giudiziaria l’attività è svolta presso tutti le magistrature, comprese quelle superiori, Corte Costituzionale e Corte di Giustizia della Comunità Europea.
Avv. Angela Maria Fasano
La sua esperienza si focalizza nel settore del diritto del lavoro, con particolare riferimento al licenziamento collettivo, alle relazioni industriali, ai trasferimenti di impresa e al contenzioso giudiziale. La competenza acquisita, per oltre un decennio, attraverso la stretta collaborazione con lo studio del Prof. Avv.Giovanni Pitruzzella, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Palermo, si pone come ulteriore garanzia e conferma della professionalità, serietà ed impegno dimostrato nell’esame dei casi giuridici sottoposti. L’avvocato Angela Maria Fasano, titolare dell’omonimo studio, si laurea nel 2003 presso l’Università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti e consegue l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Palermo nel mese di luglio 2006. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Palermo dal 2006, svolge la propria attività intendendo la professione forense come un servizio in favore delle persone, senza distinzione alcuna. Dal 2013 è iscritta nell’elenco degli avvocati per il gratuito patrocinio a spese dello Stato presso il Tribunale di Palermo, al fine di garantire un supporto legale anche a coloro che non sono in grado di sostenere da soli le spese connesse ad una causa.
Nel 2019 ha vinto il premio LE FONTI AWARDS 2019, presso la Borsa di Milano, come miglior studio legale in Diritto del lavoro e Sindacale
Nel 2019 consegue il premio miglior studio in Diritto del Lavoro d’Italia, premio certificato dal Sole24Ore
Dal 2018 è autorità garante per la persona disabile e per l’infanzia del Comune di Castelbuono e si occupa di tutele legali e collettive per i soggetti diversamente abili
Ha conseguito per UNICREDIT CREDIT MANAGEMENT BANK (Banco di Sicilia) il premio best quality per l’attività legale esercitata negli anni 2009, 2010 e 2011.
Svolge attività di consulenza in materia di Diritto del Lavoro presso Enti Pubblici e Privati.
Svolge attività di docenza presso Enti accreditati, in materia di diritto del lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro.
È consulente legale di impresa.
È responsabile legale di zona, per la Provincia di Palermo, dell’associazione dei consumatori Telefono Blu.
È socio fondatore e rappresentante legale dell’Associazione professionale LA FONTE DEL DIRITTO.
È autrice di scritti e pubblicazioni giuridiche.
Ha collaborato con la Rivista “Giurisprudenza Italiana” redigendo note di commento a sentenza.
Ha frequentato i corsi di specializzazione forense presso l’Istituto Sant’ Alfonso De Liguori di Palermo, nelle seguenti materie: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, prestando particolare attenzione alla stesura di atti giuridici
Tiene una rubrica giuridica personale, per conto di Telefono BLU S.O.S. Consumatori, sul quindicinale l’Obiettivo.
È relatrice ed organizzatrice di numerosi convegni giuridici aventi ad oggetto i ricorsi collettivi europei per la tutela del posto di lavoro.
È stata Tutor per importanti centri di formazione legale nelle seguenti materie: Diritto del Lavoro, Diritto Privato, Diritto Amministrativo.
Si occupa di diritto scolastico per associazioni e sindacati.
Avv. Stefania Fasano
Ha conseguito nel 2011, con il massimo dei voti, la laurea magistrale in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Palermo, presentando una tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “il Bipolarismo conflittuale – L’abuso del potere normativo del Governo”, relatore il Prof. Avv. Giovanni Pitruzzella. La pratica forense l’ha svolta presso lo studio dell’Avv. Angela Maria Fasano, mentre quella notarile presso lo studio del Notaio Maria Antonietta Morici. Per la preparazione teorica all’esame di abilitazione alla professione forense ha frequentato la Scuola “Sant’Alfonso dei Liguori” di Palermo, mentre per il concorso notarile la scuola di notariato Pietro Moscatello presso il Consiglio Notarile Distrettuale di Palermo. Ha, altresì, frequentato il corso formativo per il conseguimento del titolo di “responsabile del servizio di prevenzione e protezione” presso le aziende pubbliche e private; titolo che Le ha consentito di svolgere delle ore di docenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Dal 2006 al 2014 ha svolto mansioni di dirigente amministrativo presso una azienda sanitaria della Regione Sicilia. Dopo l’abilitazione e l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Palermo si occupa, in particolare, di questioni inerenti il diritto di famiglia e del lavoro, sia nel settore pubblico che privato, con particolare attenzione alla problematiche inerenti l’area della formazione professionale, nonché di ricorsi collettivi.
Avv. Floriana Giocondo
Il 21.07.2010 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza, presso l’università degli studi di Palermo, presentando la tesi “ La testimonianza del minore abusato”. Durante il percorso universitario vince la borsa di studio per il progetto Erasmus presso la Universidad De Jaen, trasferendosi in Spagna e sostenendo un percorso di studi in lingua spagnola. Per la preparazione all’esame di abilitazione di Avvocato, ha frequentato la Scuola di formazione “Sant’Alfonso dei Liguori” di Palermo. Dopo l’abilitazione e l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Palermo si occupa, in particolare, di questioni inerenti il diritto di famiglia e del lavoro e recupero crediti. Trasferitasi, definitivamente nella città di Trapani, ha collaborato con uno studio legale, ampliando il suo percorso formativo nel diritto penale, anche se predilige il mondo del diritto civile e del lavoro. Collabora con lo studio legale Fasano dall’anno 2019.
Dottor Fabio Cicero
DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE CONSULENTE FISCALE E DEL LAVORO. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nell’anno 2003, presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo la seguente tesi “Immigrazione e lavoro sommerso: incidenza del fenomeno e politiche per l’emersione del lavoro straniero irregolare” relatore Prof.ssa Giusi Giannola, Dipartimento di statistica applicata alla ricerca economica. Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, presso l’Università degli Studi di Palermo. E’ consulente fiscale e del lavoro, nonchè, membro dei Collegi Sindacali di importanti imprese site sul territorio regionale. Ha svolto attività di docenza per i Corsi di formazione professionale presso l’Ente ISFOORD. Ha svolto attività di collaborazione presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Finanziarie della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo.
Dottoressa Anna Alfano
Ha conseguito nel 2015 la laurea magistrale in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Palermo. Durante il percorso universitario negli anni 2011-2015 ha lavorato presso lo studio legale dell’Avv. Daniele Fresta acquisendo compentenze in ambito civile con particolare riferimento al diritto di famiglia e al settore dell’infortunistica stradale. Dopo la laurea ha continuato a prestare la sua attività professionale presso lo studio legale Fresta come avvocato praticante.
Negli anni 2016-2017 ha frequentato il corso biennale in diritto minorile presso la Camera Penale Giuseppe Bellavista Di Palermo conseguendo il titolo di specilista.
Dal 2019 al 2020 ha svolto un ulteriore periodo di tirocinio extracurriculare, partecipando al bando indetto dalla Regione Siciliana- avviso20-2018, presso lo studio legale dell’avv. Giuseppe Raso acquisendo ulteriori competenze giuridiche nel settore civile, con particolare riferimento al diritto di impresa, assicurativo, e condominiale.
Nel periodo dal 2020 al 2023 ha collaborato presso lo studio legale dell’omonima cugina avv. Anna Alfano come consulente legale occupandosi principalmente di diritto di famiglia, diritto minorile, diritto condominiale e locatizio.
Dott.ssa Sabrina Porcasi
OPERATRICE SEGRETARIA.
Ha maturato elevata esperienza come professionista con mansioni esecutive, specializzata nell’uso di strumenti informatici per svolgere attività di segreteria e front office legale. Specializzata in relazioni con il pubblico e gestione delle pratiche legali e’ punto di riferimento dei clienti dello studio da oltre quattro anni.