RICORSO ABILITATI ALL’ESTERO – AVVIO RICORSI AL GIUDICE DEL LAVORO PER LA STIPULA DEL CONTRATTO.
Settembre 5, 2024
RICORSO IMMISSIONE IN RUOLO CON RISERVA DOCENTI ABILITATI ALL’ESTERO
Settembre 5, 2024

GIUSTIZIA PER I DOCENTI IDONEI DEL CONCORSO 2020!

Settembre 5, 2024

Cari Docenti Idonei del Concorso 2020, lo Studio Legale Fasano è al vostro fianco per affrontare il mancato scorrimento delle graduatorie concorsuali. 

Questo rappresenta un danno significativo per una categoria che, in virtù del principio meritocratico, si è qualificata come idonea al concorso e oggi attende un’occupazione a tempo indeterminato.

   Principio meritocratico: Le nuove procedure concorsuali determinano oggi un danno al principio meritocratico insito nella scelta costituzionale del concorso, articolo 97 della Costituzione, quale ordinaria modalità di accesso al pubblico impiego e strumento atto a selezionare i più capaci e meritevoli. 

 Se un soggetto figura in una procedura concorsuale come idoneo è perché ha superato le relative prove d’esame ed è stato giudicato meritevole. Ha diritto di occupare il posto per cui il concorso è stato bandito.

 Perché questo ricorso è fondamentale?

Tutela dei diritti: L’indizione di nuove procedure concorsuali, seppur in ossequio ai dettami del PNRR, non può ledere la posizione di chi si è collocato utilmente in graduatoria.

Equità costituzionale: Questo ricorso è in linea con l’articolo 3 della nostra Carta costituzionale, che garantisce l’uguaglianza di tutti i cittadini.

Cosa offriamo?

Ricorsi collettivi al TAR: Per garantire lo scorrimento delle graduatorie e il riconoscimento dei vostri diritti.

Ricorsi individuali al giudice del lavoro: Per chi ha contratti a termine al 30 giugno o al 31 agosto, al fine di ottenere il risarcimento del danno comunitario per reiterato abuso dei contratti a termine.

ULTIME NEWS

VITTORIE RECENTI

Dicembre 15, 2022

Docenti istituti paritari: con sentenza comunicata il 7 dicembre 2022 i docenti di istituti paritari ottengono la condanna del Ministero: riconosciuto l’intero punteggio pre-ruolo paritario ai fini giuridici, economici e della ricostruzione di carriera. Nessuna prescrizione del diritto.